Servizi

RIABILITAZIONE DSA e SOSTEGNO ALLO STUDIO

Cosa fare a seguito di una diagnosi di DSA?
A seguito di una diagnosi di DSA, o in situazioni considerate a rischio, la presa in carico riabilitativa permette al bambino di potenziare le aree di fragilità e di sviluppare un nuovo approccio al compito attraverso l'utilizzo degli strumenti compensativi.
Parte della presa in carico riguarda inoltre il mantenimento di un rapporto di collaborazione con la scuola, al fine di condividere strategie e metodi che favoriscano il superamento delle difficoltà rilevate.
Lo studio e la ricerca sulla riabilitazione dei Disturbi specifici dell'apprendimento hanno fornito una serie di indicazioni fondamentali riguardo l’intervento sui pazienti con DSA che sottolineano l'importanza di un intervento precoce, individualizzato e strutturato in cicli.
Dopo una prima fase valutativa vengono dunque condivisi con la famiglia le tempistiche, le modalità e gli obiettivi che la riabilitazione si pone.
Per incrementare l'efficacia dell'intervento riabilitativo, il lavoro svolto in studio potrà essere affiancato dal servizio di teleriabilitazione integrata RIDInet, che attraverso la guida del clinico, permette di intensificare l'esposizione alla riabilitazione con esercizi sistematici
e quotidiani.
 

AMBITI DI INTERVENTO

  • Difficoltà di lettura
  • Difficoltà di scrittura, sia a livello grafico che ortografico
  • Difficoltà di calcolo e problem solving
  • Difficoltà di comprensione del testo
  • Sostegno allo studio

 

DOTT.SSA ALESSANDRA SIESA – Psicologa - esperta in DSA

340.7115683
alessandrasiesa@gmail.com