Stiamo vivendo un’esperienza unica nel suo genere, che ha condizionato il nostro quotidiano e sta influenzando i nostri pensieri, emozioni e comportamenti. Oltre a seguire e rispettare le prescrizioni delle autorità competenti, ognuno di noi ha le proprie modalità interne di risposta a quello che sta succedendo nel contesto sociale e nel tessuto relazionale.
A partire da questo, vorrei proporre una riflessione su sé stessi con l’aiuto di uno schema in cui le persone possono riconoscersi. Si tratta di un lavoro introspettivo che può essere utile per acquisire più consapevolezza delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti che mettiamo in atto in questo periodo e in questo modo avere maggiori possibilità di scegliere consapevolmente cosa facciamo e come ci comportiamo. L’obiettivo è una presa di coscienza che può arricchire ed aumentare una sensazione di POTENZA in un contesto storico-situazionale che di base fa sperimentare un senso di impotenza negli individui.
Come decidiamo di far fronte all’emergenza Coronavirus? Quali sono le nostre scelte? Che posizione decidiamo di assumere verso noi stessi e gli altri? È possibile per noi pensare a quello che sta succedendo anche in termini di crescita ed evoluzione?
Possiamo immaginare 4 AREE in cui parte dei nostri comportamenti possono essere collocati a partire dai nostri pensieri, emozioni e stati d’animo rispetto alla situazione che stiamo vivendo:
E’ possibile che vi ritroviate in aree diverse, a seconda di come vi sentite in quel dato momento, o in più di una contemporaneamente. È possibile ritrovarsi in tutte e 4 in una giornata…
Quale di queste aree VOGLIAMO caratterizzi maggiormente questo tempo?
Possiamo sceglierla!
Dott.ssa Nadia Giulia Bulgarelli - Psicologa